top of page

Il sughero e la moda etica di Annalisa Queen

Annalisa Queen è un marchio a favore della moda etica, infatti non utilizza pellicce o pelli di animali ma solo tessuti naturali e da aziende certificate che non utilizzano sostanze nocive per l’ambiente e l’uomo.

La designer Annalisa Queen ha scelto il tessuto in sughero come elemento predominante e la sua prima collezione chiamata "Contrasti". Il sughero è un prezioso prodotto naturale utilizzato in molte aree, dalla produzione di tappi, all'astronautica. Il tappo è tecnologicamente trattato anche nel settore dell'alta moda come prodotto altamente innovativo; Un brevetto rivoluzionario ha creato il primo tessuto in sughero da utilizzare nell'abbigliamento e negli accessori. Domanda di prodotti naturali. È un tessuto resistente all'abrasione, impermeabile, anti-macchia, in breve è semplicemente fantastico.

Annalisa Queen ha realizzato una capsule di 12 capi tutti rigorosamente con inserti e decorazioni in sughero naturale. La collezione "Contrasti" rivela la storia di una natura violata dall'essere umano, questa storia viene mostrata combinando elementi artificiali con elementi naturali. Le contrapposizioni sono principalmente evidenziate utilizzando il contrasto di colori, la maggior parte di essi sono tipici di una stagione invernale ma sono presentati in tessuti leggeri ideali per l'estate.

Le forme e i tagli sono puliti e classici, realizzati con tessuti innovativi. Il contrasto è sottolineato anche dall'armonia tra tessuti artificiali e naturali come il pitone ecologico unito al sughero naturale. I colori scelti da Annalisa Queen ricordano i toni della natura e ogni capo include più di un colore. Tonalità più fredde di colori pastello come verde acqua, rosa cipria o ghiaccio blu si combinano e si mescolano in contrasto con i toni caldi del bordeaux o dell'arancio. La collezione "Contrasti" consiste in abiti da giorno come gonne o pantaloni abbinati a top o camicie. Abiti da sera includono un abito da sera lungo rosso completamente convertibile in abito corto da cocktail. Lo stilista ha anche creato accessori che si armonizzano con gli abiti della collezione. Borse e bracciali sono realizzati con gli stessi colori con inserti in sughero. La collezione "Contrasti" proposta da Annalisa Queen è un classico con una sorpresa.

La missione di Annalisa Queen è di contribuire alla consapevolezza ambientale e quindi alla moda etica, far conoscere l'uso e il riutilizzo di materiali che non avremmo pensato potremmo diventare vestiti di alta moda e accessori di lusso.



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page