top of page

Intelligenza artificiale e sostenibilità

La nuova campagna della collezione Autunno Inverno 2023 2024 è stata realizzata con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, la modella è reale come tutto ciò che la riguarda ma gli sfondi sono stati interamente realizzati dall'IA.

Abbiamo deciso di sfruttare questa nuova tecnologia per aprirci a nuovi orizzonti perché amiamo sperimentare per stare sempre al passo con i tempi e per regalare alla nostra clientela sempre qualcosa di nuovo e sorprendente.

Le potenzialità di questa tecnologia sono infinite, se usata naturalmente con buon senso, nello specifico caso abbiamo scoperto come essa possa aiutare in termini di sostenibilità ambientale. Quando si realizza una campagna pubblicitaria di moda infatti, soprattutto se si tratta di grandi brand, si mobilita innanzi tutto un team di persone, numeroso a seconda del lavoro da fare, e si scelgono location spettacolari che vanno raggiunte o che vanno ricreate in studio con spese folli per i materiali. Immaginate dunque che notevole risparmio in termini di spostamenti di un gruppo di persone che per giungere ad una location deve prendere aereo, treni, ecc. se invece può avere la stessa location semplicemente utilizzando un programma di intelligenza artificiale, e non solo, ma anche in termini di acquisto e produzione di materiali se si vuole realizzare qualcosa di particolare e non utilizzare un paesaggio naturalistico come nel nostro caso. Quanto sarebbe costato infatti poter realizzare in studio materialmente una navicella spaziale o uno sfondo che ritragga l'universo e che ovviamente sia realistico e non destinato ad una recita scolastica?! Cifre e spreco di materiali incalcolabili. Chiaramente è una tecnologia che deve ancora essere migliorata e che ancora in alcuni casi non è infallibile diciamo così, ma sicuramente in futuro potrà fare cose straordinarie e i presupposti ci sono tutti.

E possiamo dire il risultato del nostro esperimento parla da solo anche e soprattutto grazie alla bravura del nostro team e della nostra super fotografa Justyna Pawlowska.

Photo: Justyna Pawlowska

Model: Giorgia Masciulli

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page