9 dic 2020

Teniamoci per mano

Sono i momenti difficili come questo che fanno uscire il peggio o il meglio delle persone e sono questi i momenti in cui possono accadere anche miracoli inaspettati e per miracoli non intendo per forza grandi opere ma anche piccoli gesti fatti con il cuore. Voglio dunque parlarvi di un piccolo miracolo nato da poco e di cui anche Annalisa Queen è entrata subito a farne parte con gioia e orgoglio.

TENIAMOCI PER MANO è uno splendido progetto, nato a Lucca da un’idea di Sandra Bacci e Cinzia Sodini, allo scopo di sostenere le attività commerciali e le attività artigianali locali, sensibilizzando i consumatori e invitando i commercianti a fare rete tra loro, così da creare una catena di visibilità gratuita e solidale.

TENIAMOCI PER MANO si sviluppa come una community social che tramite essi, in particolare Instagram e Facebook, punta ad una massima condivisione del messaggio di cui è portavoce, tenersi per mano per affrontare assieme questa nuova normalità.

Funziona così:

  • TENIAMOCI PER MANO invita gli utenti a fare un piccolo acquisto per sé stessi o come regalo per i propri affetti;

  • Sempre agli utenti viene chiesto di pubblicare il proprio acquisto su Instagram taggando il profilo @teniamocipermano_ e il negozio o brand artigianale in cui è avvenuto l’acquisto. È possibile farlo anche su Facebook usando l'hashtag #TeniamociPerMano e taggando il negozio o brand artigianale;

  • I commercianti ingaggiati virtualmente devono ricondividere sui propri profili social gli acquisti fatti dagli utenti presso di loro.

Ma il bello non si esaurisce qui perché in un'epoca in cui ormai nessuno fa niente per niente udite udite a questo progetto i commercianti possono aderire a titolo gratuito ed essere inseriti nella piattaforma ( https://teniamocipermano.com ) a cui viene semplicemente richiesto il logo della propria attività e un piccolo pensiero sul cosa significhi per loro "Tenersi per Mano". Ai commercianti viene quindi inviato via email un media kit per diffondere l'iniziativa.

L’iniziativa TENIAMOCI PER MANO vuole essere un invito a tendere la mano simbolicamente verso il prossimo e concretamente verso l'economia reale e locale.

TENIAMOCI PER MANO si basa su poche semplici parole:

  • Sicurezza: rispettare tutte le regole di sicurezza aiuta a ridurre il rischio di trasmissione del virus tra dipendenti, fornitori, addetti alle consegne e consumatori.

  • Vicinanza: restare vicini anche se distanti rappresenta una filosofia di acquisto che può salvare le attività commerciali locali.

  • Condivisione: Ogni giorno condividiamo le nostre conoscenze ed esperienze. L’invito è quello di attivare insieme un nuovo passaparola per sostenere le attività locali.

  • Ripartenza: Sostenere la ripartenza delle attività commerciali e artigianali locali è l'obiettivo utile a generare nuovo valore sul territorio.

Per l'iniziativa sono state anche create delle grafiche stupende e simpaticissime:

E queste sono solo alcune di quelle che riceverete nel media kit.

Concludo con un pensiero e lasciandovi tutti i riferimenti per aderire all'iniziativa.

Come dico sempre siamo tutti collegati e salvare gli altri significa salvare se stessi, aiutare le piccole attività commerciali a sopravvivere significa aiutare l'intera economia. Lo sto dicendo spesso ultimamente che #tuttipossiamofarequalcosa , tutti possiamo essere artefici di un piccolo miracolo.

Ringrazio ancora di cuore tutto lo staff di TENIAMOCI PER MANO che hanno già fatto un piccolo miracolo non facendoci sentire soli, ora sta a voi.

Per poter sostenere o aderire a TENIAMOCI PER MANO, di seguito i riferimenti utili:

Sito internet: www.teniamocipermano.com

Profilo Instagram: @teniamocipermano_

Indirizzo mail: teniamocipermano@mail.com

390
0